Simest sostiene il rafforzamento di Euro Group in Cina

Partecipazione al 28% del capitale di una nuova società ad Hong Kong per la crescita internazionale del player storico lombardo del settore elettromeccanico.

26 July 2016

SIMEST, società per l’internazionalizzazione delle imprese italiane del Gruppo Cdp, torna a sostenere l’espansione internazionale di Euro Group, player storico lombardo nel settore elettromeccanico.

Dopo aver già affiancato il partner in 3 iniziative volte all’ingresso nei mercati messicano (2005), tunisino (2011) e nordamericano (2014), oggi SIMEST ha firmato con la Euro Group Spa un accordo per rafforzare la presenza dell’azienda italiana in Cina, attraverso la partecipazione al 28% del capitale sociale di una società di nuova costituzione ad Hong Kong (2,2 milioni di euro).

Visto il Paese di destinazione, all’intervento diretto di SIMEST si affianca anche quello dello strumento agevolato “Fondo di Venture Capital” (1 milione di euro) che può essere attivato nei casi di investimento diretto in aree geografiche di interesse strategico.

L’affiancamento di SIMEST garantisce ad Euro Group il necessario supporto istituzionale e rappresenta un ulteriore sostegno al processo di internazionalizzazione, intrapreso dall’azienda italiana negli ultimi anni con l’obiettivo di sostenere e garantire una continua crescita, oltreché di valorizzare oltre i confini europei il know how tecnologico acquisito in quasi mezzo secolo di esperienza.

Euro Group

Attivo dal 1967, Euro Group comprende diverse società in Italia e all’estero che operano nel settore elettromeccanico relativo alla produzione di rotori e statori per macchine elettriche rotanti destinate a diversi settori industriali (automotive, bianco, domotica, elettroutensili, generatori eolici, motori elettrici, motori ermetici, ecc..).

Le attività vengono svolte da oltre 1.600 addetti nei 115.000 mq. coperti da 10 stabilimenti produttivi, per un consumo annuo di acciaio pari a 265.000 tonnellate. Tra i principali clienti, importanti gruppi industriali quali Bosch, Siemens, Franklin, Brose, Sisme, Valeo, Vestas, Cummins e Somfy.