SIMEST rafforza THESAN-SAVIO sul mercato latinoamericano

Partecipazione al 49% del capitale della controllata statunitense per la crescita internazionale del gruppo attivo dal 2010 nel settore delle energie rinnovabili.

29 July 2016

SIMEST, società per l’internazionalizzazione delle imprese italiane del Gruppo Cassa depositi e prestiti, sostiene l’espansione internazionale della Thesan Spa di Torino, attiva dal 2010 nella progettazione e realizzazione di soluzioni tecnologiche per la produzione di energia da fonte rinnovabile e per l’edilizia sostenibile.

E’ stato firmato un accordo per l’acquisizione da parte di SIMEST del 49% (per un investimento di 1,9 milioni di euro) del capitale della controllata statunitense Thesan USA Corp. (100% Thesan Spa), finalizzata all’acquisizione di contratti per la realizzazione e la gestione/manutenzione di impianti fotovoltaici nell’area USA e America Latina.

Lo sviluppo della controllata statunitense genererà positive ricadute sul partner italiano determinando una complessiva crescita del volume d’affari, alimentata sia attività di Ricerca e Sviluppo che rimarranno concentrate in Italia, sia dal supporto che Thesan Spa fornirà alla controllata statunitense per l’ingegneria di progetto e l’acquisto delle strutture di sostegno necessarie per la realizzazione degli impianti fotovoltaici.

Thesan è già cliente del Gruppo Cdp avendo ottenuto da SACE la garanzia su un finanziamento per investimenti in ricerca e sviluppo destinati a rafforzare la crescita internazionale.

Il Gruppo Thesan-Savio

Thesan Spa fa parte del gruppo Savio, dal 1889 primario player nel settore dei serramenti in alluminio. Il Gruppo conta 450 dipendenti, detiene oltre 190 brevetti e dispone di oltre 600 centri di distribuzione nel mondo. Lo sviluppo nel 2010 di Thesan, prima come produttore di strutture per la realizzazione di impianti fotovoltaici, poi attiva nello sviluppo e costruzione degli impianti stessi, fa parte della strategia di diversificazione del gruppo rispetto al mercato di riferimento dell’edilizia. Thesan ha realizzato negli anni diversi impianti fotovoltaici in Italia e all’estero per oltre 30 MWp complessivi.