Finanziamenti SIMEST più convenienti e veloci

Tassi più bassi, importi di spesa finanziabili maggiori, meno garanzie da prestare, procedure online. Si rafforza l’offerta integrata di strumenti assicurativo-finanziari del polo dell’export e dell’internazionalizzazione costituito con SACE

25 October 2016

Da oggi con SACE e SIMEST (Gruppo Cdp) conquistare i mercati esteri è più conveniente e semplice. Grazie all’entrata in vigore del Decreto del MISE (DM 7/9/2016) e al lancio di un nuovo Portale internet, i Finanziamenti per l’Internazionalizzazione delle imprese (Fondo 394/81) gestiti da SIMEST costano meno, coprono maggiori spese e sono più veloci da ottenere.

Tassi più bassi

Si riduce per tutti gli strumenti il tasso di interesse a carico dell’impresa, che passa dal 15 al 10% del tasso di riferimento comunitario utilizzato come parametro per questo tipo di strumenti agevolati.
Il tasso UE attualmente è pari allo 0,96%, pertanto il tasso d’interesse dei Finanziamenti SIMEST è lo 0,096%.

Altri benefici

Ulteriori miglioramenti delle condizioni - quali importi finanziabili superiori; più ampia tipologia di spese finanziabili e durata del prestito; assenza di garanzie bancarie richieste o possibilità, laddove previste, di optare per forme alternative (cash collateral) - variano da strumento a strumento.

Studi di Fattibilità

Per questo strumento – finalizzato ad aiutare l’impresa a valutare l'opportunità di investire all'estero - l’importo massimo finanziabile si amplia da 100mila a 150 mila euro per studi collegati a investimenti commerciali, e da 200 a 300mila euro per studi collegati a investimenti produttivi. Inoltre, la durata del finanziamento sale da 3 a 4,5 anni, di cui 18 mesi di preammortamento.

Programmi di Inserimento sui Mercati Extra UE

La copertura delle spese effettuate per la realizzazione di un ufficio, show room, negozio o corner e delle relative attività promozionali, da oggi sale al 100% del totale dal precedente 85%, con un massimale di 2,5 milioni di euro.

Partecipazione a Fiere e Mostre

Questo finanziamento finalizzato a promuovere il business su nuovi mercati internazionali da oggi viene concesso per qualsiasi fiera o mostra, anche se non si tratta del primo evento cui l’impresa aderisce (come invece in precedenza).
Inoltre, la copertura delle spese sale al 100% del totale delle spese preventivate dal precedente 85%, con un importo massimo finanziabile pari a 100mila euro. La durata del finanziamento è pari a 3,5 anni di cui 18 mesi di preammortamento.

Patrimonializzazione delle PMI Esportatrici

L’importo massimo finanziabile a sostegno della solidità patrimoniale - finalizzata a stimolare la competitività internazionale delle imprese di piccola e media dimensione - sale a 400mila euro dai precedenti 300mila.
Più facile, altresì, ottenere il finanziamento per le PMI industriali/manifatturiere: il parametro di finanziabilità in funzione della solidità patrimoniale (“livello soglia”) si riduce al 65% (dall’80%).

Programmi di Assistenza Tecnica

Per il finanziamento delle spese di formazione del personale in Paesi extra UE la durata del finanziamento sale a 4,5 anni dai precedenti 3 anni e 6 mesi, di cui 18 mesi di preammortamento.

Nuovo portale dei finanziamenti

Le novità riguardano anche i tempi di istruttoria che si abbreviano e la procedura di erogazione che viene notevolmente semplificata. A questo contribuisce il lancio del nuovo “Portale dei Finanziamenti”, grazie al quale l’impresa può richiedere direttamente online un nuovo intervento o gestire i finanziamenti che ha già in corso con SIMEST.

Inoltre, le aziende potranno simulare la propria valutazione per avere una prima indicazione di massima sull’accesso al finanziamento e sulle relative condizioni.

Il Portale è stato realizzato per facilitare le aziende nella definizione dei progetti di investimento nei Paesi extra UE e per consentire di trasmettere direttamente la richiesta di finanziamento con firma digitale. Una modalità che si traduce in accelerazione e snellimento dell’istruttoria e nella riduzione della documentazione richiesta in un’ottica “paperless”.

Si rafforza così l’offerta del polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo Cdp, che – attraverso SACE e SIMEST – mette a disposizione un sistema integrato di strumenti assicurativo-finanziari in grado di soddisfare tutte le esigenze connesse allo sviluppo internazionale delle imprese italiane.