Accordo con Veronafiere: finanziamenti agevolati per fiere e mostre extra UE

La Fiera di Verona diventa la prima in Italia a promuovere il nuovo strumento finanziario di SIMEST che favorisce la presenza delle aziende italiane a manifestazioni all’estero. 

4 December 2014

La collaborazione tra i due enti punta a far conoscere il nuovo strumento finanziario di SIMEST pensato per sostenere la presenza delle imprese italiane a eventi e manifestazioni fieristiche organizzate all’estero. Fino a 100mila euro di plafond, rimborsabili entro sei anni dal richiedente, ad un tasso dello 0,50% annuo.

Ogni singola domanda può riguardare più fiere e fino a tre paesi di destinazione, coprendo le spese sostenute entro 18 mesi dalla data di stipula del contratto.

Grazie alla partnership sottoscritta dal direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani e dall’amministratore delegato di SIMEST, Massimo D’Aiuto, gli espositori di Veronafiere saranno tra i primi a poter beneficiare del finanziamento agevolato che SIMEST mette a disposizione delle PMI per incentivarne la partecipazione a fiere e mostre sui mercati extra europei.

La partnership prevede l’impegno di Veronafiere nella promozione tra le proprie aziende espositrici, mentre a SIMEST il compito di allestire uno sportello dedicato durante i maggiori eventi fieristici.

Un’opportunità importante da cogliere per le PMI italiane, creata grazie al gioco di squadra, come conferma, dai vertici di Veronafiere, il presidente Ettore Riello: «Nel momento in cui per le imprese l’accesso al credito è particolarmente difficile ed oneroso – spiega –, il prodotto ideato da SIMEST ha un grande valore e la sua adozione da parte di Veronafiere conferma come la cooperazione tra istituzioni e fiere possa contribuire in modo concreto allo sviluppo di una politica industriale di crescita per il Paese».

«SIMEST collabora già con Veronafiere do Brasil al progetto di valorizzazione del sistema marmolapideo nell’America latina – aggiunge il direttore Mantovani –. Questa nuova iniziativa costituisce un altro tassello per la nostra strategia di internazionalizzazione che quest’anno ci ha visto impegnati oltreconfine con 18 eventi in 10 nazioni. Veronafiere, nella propria mission come piattaforma per la promozione all’estero del sistema industriale italiano e dell’eccellenza del made in Italy, trova in SIMEST un partner naturale».

Per dare immediata attuazione all’accordo, Veronafiere ha già costituito un team di professionisti cui rivolgersi per ottenere informazioni e una prima assistenza nella redazione della richiesta di finanziamento.

Soddisfazione per il risultato raggiunto anche da parte dell’ad di SIMEST: «Questa collaborazione – commenta D’Aiuto – ci permette di creare maggiori sinergie tra i nostri enti che già da tempo lavorano insieme per lo sviluppo delle imprese italiane. Il nuovo strumento, infatti, ci consente di offrire un ulteriore supporto alle PMI che si affacciano sui mercati esteri e, in particolare, attraverso la presenza ad eventi fieristici internazionali che rappresentano un momento importante per comprendere le prospettive di business. Oltre a questo, SIMEST mette in campo altri strumenti e servizi, come partecipazione al capitale, finanziamenti agevolati, assistenza tecnica e finanziaria».

VERONAFIERE

Primo organizzatore diretto di manifestazioni in Italia, secondo per fatturato e ai vertici in Europa, grazie ad oltre cent’anni di esperienza nel settore e alla posizione geografica strategica, al centro della maggiori direttrici intermodali europee.

La mission dell’Ente è quella di rappresentare un hub naturale per la promozione internazionale del sistema industriale del Paese e dell’eccellenza made in Italy, fornendo strutture e servizi ad alto valore aggiunto ai propri clienti, sia visitatori che espositori.

È leader nel settore agricolo e agroalimentare, con una quota delle manifestazioni fieristiche relative al comparto pari al 45 per cento. Nel corso degli anni ha sviluppato nuove aree di interesse quali l’edilizia, le costruzioni e i trasporti, l’arredamento, lo sport, il turismo, senza dimenticare la formazione universitaria e professionale.

Il fatturato di Veronafiere è generato per oltre l’87% da fiere di proprietà ed organizzate direttamente.

Stampa